DIVISIONE 1 – Valpetronio vende cara la pelle ma Varazze passa in Via Castello
Sconfitta ma buona prova per Valpetronio Basket nel Girone Salvezza di Divisione Regionale 1. In Via Castello a passare è la Juvenilia Varazze al termine di una sfida equilibrata in cui è risultato decisivo il break ospite nel secondo quarto.
Buona partenza per la Valle in Via Castello, partita con un approccio differente rispetto all’ultima sfida, contro l’Ardita Juventus. Se il primo quarto sorride ai casarzesi, avanti per 19-16 grazie a una buona circolazione di palla, i varazzini piazzano il break nel secondo quarto, andato a riposo sul +4. Al rientro in campo la sfida è molto equilibrata, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo. Nell’ultima frazione Valpetronio prova a completare la rimonta senza però riuscire a trovare la giusta compattezza in difesa, con il referto rosa che finisce dunque nelle mani dei Ponentini.
Questo il commento di Fabio Callea, capo allenatore della Valle: «Una prestazione sicuramente migliore della scorsa, nonostante fossimo anche senza il capitano Calzolari. Almeno inizialmente ho visto un buon atteggiamento, grazie al quale tutti si sono sentiti coinvolti soprattutto in attacco, dove ci siamo passati la palla e abbiamo distribuito bene i punti. Il problema è stato che in difesa, dopo aver piazzato dei piccoli break in attacco, non siamo stati solidi. Non siamo stati in grado di contenere l’attacco avversario che poi si è basato tanto su delle soluzioni individuali e abbiamo pagato un po’ la mancanza di voglia di chiudere la partita subito. Quindi ci siamo ritrovati sotto a inseguire e poi quando ovviamente le cose sono iniziate ad andar male in attacco ci siamo disuniti un po’ in difesa e questo è quello che lascia un po’ l’amaro in bocca in questa partita in quanto, secondo me, c’erano le condizioni per portare a casa il risultato. Però purtroppo ci siamo un po’ sfaldati e poi alla fine sono stati bravi loro a fare un paio di canestri, con anche demerito nostro che non siamo stati in grado di alzare l’intensità difensiva e di fare comunque cinque minuti di buona difesa. Siamo stati un po’ altalenanti e purtroppo questo per noi è un momento critico. Però non dobbiamo mollare e dobbiamo pensare che la prossima partita comunque è uno scontro diretto importante contro Sanremo».
DIVISIONE REGIONALE 1 | GIRONE SALVEZZA
VALPETRONIO BASKET vs JUVENILIA VARAZZE 72-80 (19-16; 15-22; 18-19; 20-23)
VALPETRONIO BASKET: Diakite 21, Tasso N. 17, Marjanovic 7, Beltrami 11, Gamaleri 8, Bottaro 6, Davini 2, Tasso J., Taddei. Coach: Callea.